Cimurro - Ambulatorio Veterinario Gabbro

il Cimurro

Il virus del cimurro, paramixovirus del genere dei morbillivirus, colpisce i cani di tutte le età ma anche animali di altre specie, ad esempio furetti, criceti, volpi ecc.

I principali sintomi della malattia sono a carico dell'apparato respiratorio, gastroenterico e cutaneo ma in alcuni casi dopo la guarigione dalla fase acuta possono comparire dei disturbi neurologici anche molto gravi e spesso irreversibili.

Nell'ambiente esterno, a basse temperature il virus può sopravvivere per alcune settimane mentre viene disattivato velocemente dal calore.  La trasmissione avviene principalmente per contatto diretto ed è da tenere presente che anche cani apparentemente sani possono essere portatori del virus.  I cuccioli sono protetti dagli anticorpi materni per un tempo variabile che dipende molto dallo stato immunitario delle madre. Questo è uno dei principali motivi per il quale è importante che lo schema vaccinale da adottare venga valutato caso per caso.
La vaccinazione contro il cimurro viene associata ad altri vaccini e somministrata al cucciolo almeno due volte a distanza di circa 4 settimane e generalmente a partire dalla nona settimana di vita e dev'essere seguita da richiami annuali.