La salute dei denti - Ambulatorio Veterinario Gabbro

Ambulatorio Veterinario
Gabbro
D.ssa Beate Kuhl
57016 Gabbro (Rosignano Marittimo - LI) Via delle Capanne 16
57016 Gabbro (Rosignano M.mo - LI)
Via delle Capanne 16
Ambulatorio
Veterinario
Gabbro
Ambulatorio Veterinario
D.ssa Beate Kuhl
Vai ai contenuti

Menu principale:

Cani e gatti hanno bisogno di cure dentali?


Nell'uomo la conformità dei denti favorisce l'accumulo di residui di cibo spesso ricco di sostanze zuccherine nelle cavità e nelle fessure tra i denti creando un habitat favorevole per i batteri responsabili della carie.
I cani e gatti invece hanno denti più radi, superfici masticatorie ridotte e la loro dieta normalmente non contiene zuccheri; per questi motivi solitamente il problema carie è trascurabile per loro. Ma ciònonostante i loro denti non vanno trascurati!

Un gran numero di cani e gatti
sono afflitti da patologie dentali derivanti dalla placca: si tratta di un miscuglio di saliva, cibo, sporciza varia e batteri che si deposita sui denti a partire dal orlo gengivale; raramente viene attaccato lo smalto ma la presenza della placca causa un'infiammazione talvolta molto imponente delle gengive che con il passare del tempo si retraggono formando delle tasche infette.

In poco tempo i sali minerali contenuti nella saliva precipitano sulla placca formando il tartaro
che con il tempo può arrivare ad uno spessore che supera quello dei denti stessi. La presenza del tartaro aggrava la gengivite che diventa espulsiva mettendo allo scoperto le radici dei denti fino alla loro perdita.

Questa situazione, oltre ad essere spiacevole per il proprietario per il cattivo odore
del proprio animale, per l'animale stesso è fonte di disagio e dolore ed è molto pericolosa per la salute: come in medicina umana, anche in medicina veterinaria è stata dimostrata la stretta associazione tra malattia paradontale e numerose malattie sistemiche anche gravi quali patologie cardiovascolari, renali, epatiche, polmonari, diabete e complicanze a livello riproduttivo.


La prevenzione


La prevenzione deve iniziare precocemente, possibilmente a casa vostra abituando l'animale ancora giovane allo spazzolamento dei denti con dentifrici ad uso veterinario che non sono nocivi se inghiottiti. Così è possibile ridurre la formazione della placca ed evitare o per lo meno ritardare l'attecchimento del tartaro.

Non tutti gli animali sono predisposti nella stessa maniera alla malattia paradontale ma tutti quanti traggono beneficio da questa igiene dentale preventiva
.

A partire da una certa età il tartaro prende spesso il sovravvento e si rende necessaria la detartrasi
con la lucidatura dei denti; si tratta di un intervento che dovrà esssere eseguito in anestesia generale e richiede un'attenta valutazione dello stato generale del paziente ma generalmente il beneficio supera di gran lunga il rischio anestesiologico.

Nell'Ambulatorio Veterinario del Gabbro poniamo particolare attenzione all'esame della bocca
che fa parte di ogni visita generale. Valuteremo lo stato dei denti e delle gengive per potervi consigliare la procedura migliore per salvaguardare la salute del vostro animale.


Preoccuparsi dei denti dei nostri animali non è solo uno sfizio
per salvaguardare la bellezza
ma una necessità assoluta per la loro salute!

L'igiene dentale da parte del veterinario:
             
Ambulatorio Veterinario Gabbro
Via delle Capanne 16 - 57016 Gabbro (Rosignano M.mo - LI)
0586 742575
info@ambulatorioveterinariogabbro.it
Ambulatorio Veterinario
Gabbro
Torna ai contenuti | Torna al menu