Diabete canino e felino - Ambulatorio Veterinario Gabbro

Il diabete nel cane e nel gatto

SINTOMI:
Il diabete, così ben conosciuto in medicina umana, nel cane e nel gatto è più frequente di quello che si pensa. Può colpire animali di qualsiasi razza e ad ogni età, ma l'incidenza maggiore è dopo i 5 anni, con predisposizione per alcune razze e per le femmine non sterilizzate.
Il primo sintomo è un'urinazione abbondante e conseguentemente l'aumento della sete (poliuria/polidipsia), spesso accompagnati anche da aumento dell'appetito (polifagia). Con il progredire del tempo l'animale dimagrisce nonostante che mangi tanto, appare stanco, presenta il pelo opaco e dopo alcuni mesi può insorgere la cataratta (le pupille diventano dapprima opache e poi, con il progredire della patologia, completamente bianche).
CONSEGUENZE principali:
  • Gli zuccheri nelle urine predispongono l'animale ad infezioni urinare anche gravi;
  • I normali meccanismi con cui il corpo produce energia sono gravemente alterati e vengono creati dei prodotti tossici derivati dall'utilizzo dei grassi, chiamati chetoni. Questi sono causa della chetoacidosi diabetica che si manifesta con nausea e vomito, dolori addominali, depressione e, se non trattato tempestivamente, può avere esito fatale.
  • Infine in rari casi la persistenza di un tasso molto alto di zuccheri nel sangue (iperglicemia) può portare ad un'altra complicazione chiamata stato iperosmolare iperglicemico, che porta a grave disidratazione, progressiva debolezza, sonnolenza e depressione fino al coma e alla morte.
DIAGNOSI:
Per poter curare in modo adeguato il diabete bisogna innanzitutto riconoscerlo. Se il vostro animale presenta uno dei sintomi sopra descritti, raccogliete le sue urine (*) e fatele analizzare dal vostro veterinario. Se vi riscontra la presenza di zuccheri, è indispensabile procedere con un iter diagnostico mirato per scoprirne le cause e stabilire se si tratta di diabete mellito o di altra patologia.
TERAPIA:
Per la terapia del diabete insulino-dipendente (diabete mellito) abbiamo a disposizione dell' insulina specifica per uso veterinario che nella maggior parte dei casi risulta più efficace rispetto alle formulazioni per uso umano; inoltre essendo più diluita rende molto più agevole il corretto dosaggio per i nostri piccoli animali.
Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito della MSD Animal Health

* Per sapere come fare a raccogliere le urine cliccare qui.