Laboratorio interno di analisi veterinarie - Ambulatorio Veterinario Gabbro

ESAMI DI LABORATORIO

In base alle motivazioni per cui vengono eseguiti gli esami di laboratorio, essi si dividono in "esami di routine" ed esami diagnostici per patologie in atto o sospettate.

Gli esami di routine vengono fatti a scopo preventivo con determinate scadenze anche in animali apparentemente sani. Sono molto importanti perché servono a scoprire precocemente alcune delle malattie più comuni e quindi aumentare notevolmente il successo della terapia.
Si tratta per esempio del controllo periodico per la leishmaniosi, la filariosi, dei parassiti intestinali... malattie che colpiscono anche animali molto giovani; oppure dell'esame delle urine, consigliabile dopo una certa età per scoprire una ridotta funzionalità renale ancor prima di avere alterazioni a livello del sangue, oppure ancora di alcuni esami ematologici indicativi dello stato di salute del vostro animali.

Quando invece il paziente manifesta sintomi di malattia spesso sono indicati degli esami diagnostici di laboratorio specifici per indagare più a fondo sulla causa del malessere, valutare la gravità e per indirizzare il veterinario verso la terapia più adeguata.

L'ambulatorio della D.ssa Kuhl è attrezzato per effettuare tutti gli esami di routine ed anche molti esami più specifici, in maniera da poter iniziare il prima possibile la terapia più adatta.
Solitamente l'esito degli esami viene recapitato al proprietario entro 24 ore tramite posta elettronica; in alcuni casi è possibile conoscere l'esito degli esami già entro la fine della visita.

.