Il programma di vaccinazione - Ambulatorio Veterinario Gabbro

Ambulatorio Veterinario
Gabbro
D.ssa Beate Kuhl
57016 Gabbro (Rosignano Marittimo - LI) Via delle Capanne 16
57016 Gabbro (Rosignano M.mo - LI)
Via delle Capanne 16
Ambulatorio
Veterinario
Gabbro
Ambulatorio Veterinario
D.ssa Beate Kuhl
Vai ai contenuti

Menu principale:

Consigli & Info > - VACCINAZIONI
Le VACCINAZIONI


Tutti i nostri cani e gatti dovrebbero venire sottoposti a determinate  vaccinazioni ed ai relativi richiami, sia per la salvaguardia della salute del singolo animale che per quella della comunità.



Lo schema vaccinale da adottare dipende, oltre che dalla specie animale, dalle condizioni di vita, dagli anticorpi trasmessi dallla madre, dall'età e dallo stato di salute di ogni singolo paziente.


Le vaccinazioni sono di primaria importanza nel cucciolo in cui il rischio di contrarre gravissime forme di malattie infettive diventa altissimo nel momento in cui cessa la protezione immunitaria trasmessagli dalla madre.

Generalmente l'età migliore per effettuare la prima vaccinazione è intorno alle 9 settimane, ma ci sono alcune eccezioni per i motivi sopra accennati.

E' fondamentale che il cucciolo sia in ottima salute quando viene vaccinato e ciò implica tra l'altro che sia già stato sverminato, altrimenti si rischia una ridotta efficacia della vaccinazione o addirittura la comparsa di effetti indesiderati anche gravi.  


 

L'assunzione del colostro, fonte principale di anticorpi  per il cucciolo, avviene solo nelle prime ore dopo la nascita

La durata dell'immunità ottenuta con la vaccinazione base è variabile, in ogni caso non dura mai per tutta la vita dell'animale. Sarà il vostro veterinario a stabilire con quale frequenza è consigliabile fare le vaccinazioni di richiamo.


E' fondamentale che ogni intervento di vaccinazione venga effettuato solo dopo un'attenta visita del paziente.
Per questo motivo nel cane adulto i richiami vaccinali assumono un importanza particolare che va molto oltre allo scopo primario; un animale che si presenta regolarmente in ambulatorio per le vaccinazioni di richiamo avrà l'enorme vantaggio di un controllo veterinario costante.

Nei
giorni successivi alla vaccinazione è molto importante evitare di esporre l'animale a qualsiasi tipo di stress (ad es. allenamenti, stress termici, bagni, esposizione a potenziali agenti infettivi come può accadere durante i raduni ecc) per non indebolire il suo organismo pregiudicando la sua capacità di produrre anticorpi.


Quali sono i principali vaccini consigliati per i cani e per i gatti?
(cliccare sul nome della malattia per ulteriori informazioni)

             
Ambulatorio Veterinario Gabbro
Via delle Capanne 16 - 57016 Gabbro (Rosignano M.mo - LI)
0586 742575
info@ambulatorioveterinariogabbro.it
Ambulatorio Veterinario
Gabbro
Torna ai contenuti | Torna al menu