Anagrafe canina e microchip
Dal 1° Gennaio 2005 è stata introdotta l'obbligatorietà di identificazione dei cani mediante microchip, abolendo così il metodo del tatuaggio. I tatuaggi sono ancora validi, ma solo se applicati prima del 3 Luglio 2011 e se sono ancora ben leggibili.
Secondo l’ordinanza ministeriale del 6 agosto 2008 l’identificazione e l’iscrizione all'anagrafe canina devono avvenire entro il 2° mese di vita. Se viene adottato un cane non ancora identificato di età superiore è obbligatorio provvedere immediatamente all’inserimento del microchip e alla contestuale iscrizione all’anagrafe.
La stessa ordinanza del 2008 vieta la vendita di cani di età inferiore ai 60 giorni.
Questo significa che secondo la legge ogni cucciolo deve essere già identificato ed iscritto all'anagrafe canina prima di essere venduto. Al momento dell'acquisto si deve poi fare un passaggio di proprietà che va comunicato alle A.S.L. competenti.
Chi possiede per un qualsiasi motivo un cane di età superiore a due mesi e non ancora iscritto all'anagrafe, deve provvedere immediatamente a metterlo in regola per evitare le sanzioni amministrative previste,
Ogni variazione anagrafica va segnalata per iscritto all'A.S.L. di competenza:
In caso di omessa comunicazione sono prevviste le stesse sanzioni di cui sopra.- Lo smarrimento entro 3 giorni
- La morte entro 15 giorni
- Il cambio di residenza entro 15 giorni
- Il cambio di proprietà entro 15 giorni
Il costo dell'applicazione del microchip e dell'iscrizione all'anagrafe canina presso questo ambulatorio è di E. 37,00 per un singolo cane, comprensivo di IVA e Enpav. Tariffe scontate per l'iscrizione massiva delle cucciolate.
E' necessario la presenza del proprietario che deve esibire un suo documento di identità e apporre la sua firma sul certificato di iscrizione.
E' necessario la presenza del proprietario che deve esibire un suo documento di identità e apporre la sua firma sul certificato di iscrizione.
Novità: il THERMO-CHIP
Di recente è stato sviluppato il "Thermochip" (MSD) che oltre al numero identificativo incorpora un piccolissimo biosensore per la temperatura corporea.
Nella pratica, per misurare la temperatura ad un animale al quale è stato impiantato un termochip è sufficiente fare la scansione con l'apposito lettore. Questa modalità di misurazione si è rilevata estremamente accurata e non crea alcun fastidio al paziente.
L'applicazione avviene nella stessa maniera di quella dei microchip normali, nel sottocute della parte sinistra del collo.
L'Ambulatorio Veterinario Gabbro dispone sia di microchip tradizionali che di Thermochip e il proprietario dell'animale potrà scegliere quello che preferisce.
Il Thermochip ha un costo maggiorato di 10,00 €.