Consigli & Info > - INSIDIE IN CASA
Avvelenamento da uva
Ma attenzione: per i cani può risultare estremamente tossico!
Ancora non è stato ben chiarito il motivo di tale tossicità che può variare molto tra un soggetto e l'altro ma è meglio non scoprire se il vostro cane è tra quelli sensibili o meno!
In alcuni casi anche pochi chicchi di uva (o di uvetta) sono in grado di causare un'insufficenza renale acuta gravissima, talvolta con esito mortale. Lo stesso rischio sussiste anche per i gatti, solo che questa specie difficilmente è attratta dall'uva ingerendola volontariamente.
Se vi accorgete che il vostro cane ha mangiato uva o uvetta da pochissimo tempo è consigliabile indurre il vomito, e successivamente somministrare carbone attivo per ridurre l'assorbimento intestinale.
Quando invece il tossico è già entrato in circolo avremo i sintomi, più o meno gravi, dell'insufficienza renale: disappetenza, debolezza, vomito, diarrea, sete, prima aumento e poi diminuizione della produzione delle urine.
Portate il cane immediatamente dal veterinario: prima viene messa in atto una terapia adeguata, maggiori sono le possibilità che il cane si possa salvare.