Diabete - Ambulatorio Veterinario Gabbro

Menu principale:

Diabete

Consigli & Info

Il diabete nel cane e nel gatto

SINTOMI:
Il diabete, così ben conosciuto in medicina umana, nel cane e nel gatto è più frequente di quello che si pensa. Può colpire animali di qualsiasi razza e ad ogni età, ma l'incidenza maggiore è dopo i 5 anni, con predisposizione per alcune razze e per le femmine non sterilizzate.
Il primo sintomo è un'urinazione abbondante e conseguentemente l'aumento della sete (poliuria/polidipsia), spesso accompagnati anche da aumento dell'appetito (polifagia). Con il progredire del tempo l'animale dimagrisce nonostante che mangi tanto, appare stanco, presenta il pelo opaco e dopo alcuni mesi può insorgere la cataratta (le pupille diventano dapprima opache e poi, con il progredire della patologia, completamente bianche).

CONSEGUENZE principali:
  • Gli zuccheri nelle urine predispongono l'animale ad infezioni urinare anche gravi;
  • I normali meccanismi con cui il corpo produce energia sono gravemente alterati e vengono creati dei prodotti tossici derivati dall'utilizzo dei grassi, chiamati chetoni. Questi sono causa della chetoacidosi diabetica che si manifesta con nausea e vomito, dolori addominali, depressione e, se non trattato tempestivamente, può avere esito fatale.
  • Infine in rari casi la persistenza di un tasso molto alto di zuccheri nel sangue (iperglicemia) può portare ad un'altra complicazione chiamata stato iperosmolare iperglicemico, che porta a grave disidratazione, progressiva debolezza, sonnolenza e depressione fino al coma e alla morte.

DIAGNOSI:
Per poter curare in modo adeguato il diabete bisogna innanzitutto riconoscerlo. Se il vostro animale presenta uno dei sintomi sopra descritti, raccogliete le sue urine e fatele analizzare dal vostro veterinario. Se vi riscontra la presenza di zuccheri, è indispensabile procedere con un iter diagnostico mirato per scoprirne le cause e stabilire se si tratta di diabete mellito o di altra patologia.

TERAPIA:
Per la terapia del diabete insulino-dipendente (diabete mellito) abbiamo a disposizione dell' insulina specifica per uso veterinario che nella maggior parte dei casi risulta più efficace rispetto alle formulazioni per uso umano; inoltre essendo più diluita rende molto più agevole il corretto dosaggio per i nostri piccoli animali.

Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito della MSD Animal Health

Novembre - il MESE DEL DIABETE

Il 14 novembre è la
Giornata Mondiale del Diabete
che dal 2016 coinvolge anche i Medici Veterinari i quali, durante il
MESE DEL DIABETE DEL CANE E DEL GATTO,
organizzeranno iniziative di sensibilizzazione sul diabete veterinario

Per tutto il mese di Novembre 2016
l'Ambulatorio Veterinario Gabbro
offre un controllo gratuito della glucosuria!

Tutti coloro che sono interessati ad approffitare di questa occasione devono raccogliere le urine del proprio cane o gatto e portarle all'ambulatorio nel regolare orario delle visite.
Il prelievo delle urine tramite cateterismo non è compreso nell'offerta.
Per sapere come fare a raccogliere le urine cliccare qui.

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu