Tosse dei canili e Epatite infettiva - Ambulatorio Veterinario Gabbro

La Sindrome della TOSSE DEI CANILI e l'EPATITE INFETTIVA

La sindrome della Tosse dei canili:

La tosse dei canili o tracheobronchite infettiva è causata da diversi agenti patogeni, virali e batterici. Tuttavia, per l'insorgenza della malattia sono molto importanti anche altri fattori, come il sovraffollamento, lo stress o scarse condizioni igieniche che spesso si osservano, appunto, nei canili.

Fra i virus coinvolti vi sono il virus parainfluenzale, l'adenovirus canino, l'herpesvirus canino  e il coronavirus respiratorio canino, mentre tra i batteri riveste maggiore importanza la Bordetella bronchiseptica, associata ad altri microrganismi come i micoplasmi ed Escherichia coli o ancora a batteri appartenenti ai generi Klebsiella, Pseudomonas e Streptococcus.

Si tratta quindi di una patologia multifattoriale, cioè legata a diverse cause e concause.

Nelle vaccinazioni polivalenti che eseguiamo in questo ambulatorio, oltre alla valenza contro il cimurro sono comprese anche quelle contro i principali virus responsabili della sindrome della tosse dei canili: il paramixovirus della PARAINFLUENZA CANINA e l'adenovirus CAV-2.
E' inoltre possibile fare la vaccinazione per via endonasale contro la Bordetella bronchiseptica e il virus parainfluenzale; tale vaccinazione induce l'immunità contro la Bordetella entro 72 ore dalla somministrazione con durata di 1 anno ma in alcuni casi può favorire l'insorgenza di sternuti e tosse passeggeri; si consiglia questo vaccino solo per cani esposti a particolare rischio.

L' Epatite infettiva

è causata dall'adenovirus CAV-1 che reca gravi danni a livello renale, epatico e talvolta anche oculare, con esito spesso letale soprattutto in cani al di sotto di un anno di età.
Dato che i vaccini allestiti con il virus CAV-1 causavano non pochi problemi, oggi, per proteggere i cani contro l'epatite virale, viene sfruttata l'immunità crociata con l'adenovirus CAV2, menzionato nel paragrafo precedente. Quindi la vaccinazione contro la tracheobronchite infettiva protegge il cane anche contro l'epatite infettiva.