Tetano - Ambulatorio Veterinario Gabbro

Il TETANO

è provocato da una potente neurotossina prodotta da un bacillo, il Clostridium tetani.
Questo batterio vive nel tratto gastroenterico di molti mammiferi, soprattutto di ovini ed equini, e quindi viene diffuso nel terreno direttamente dagli animali al pascolo oppure con il concime naturale; nel terreno il bacillo si trasforma in spora, estremamente resistente agli agenti atmosferici.

Le spore  penetrano nell'organismo attraverso le ferite; se queste sono abbastanza profonde le spore si trovano in un ambiente anaerobico (senza ossigeno) dove possono vegetare ed iniziare a produrre la tossina.

Le specie più sensibili al tetano sono l'uomo ed il cavallo, ma anche i cani e, più raramente, i gatti si possono ammalare, soprattutto se vivono in zone a rischio. Il tetano può essere mortale per il blocco dei muscoli respiratori.

La vaccinazione è raccomandata per i cani che vivono liberi in campagna o a contatto con i cavalli.
Purtroppo attualmente il vaccino ad uso veterinario non è più in commercio, quindi in caso di situazioni particolarmente a rischio è necessario ripiegare sul vaccino ad uso umano.