Leptospirosi - Ambulatorio Veterinario Gabbro

Menu principale:

La Leptospirosi

è una malattia batterica che oltre al cane colpisce diverse specie animali tra cui anche l'uomo.

La trasmissione molto spesso avviene attraverso l'assunzione di acqua o cibo contaminati dalle urine di cani, roditori o altri animali infetti;

gli animali guariti possono continuare ad eliminare e diffondere le leptospire per molti mesi.

I vaccini utilizzati fino a pochi anni fa contenevano solo due valenze:

la L. Canicola e la L. Icteroemorragica che storicamente sono state quelle maggiormente responsabili della malattia nel cane. In tempi più recenti però l’epidemiologia ha subito un cambiamento ed è stato osservato che i cani vengono colpiti anche da altri sierotipi. Per questo motivo anche animali regolarmente vaccinati correvano un elevato rischio di contrarre la malattia.

Dal 2013 sono finalmente disponibili dei vaccini tetravalenti contro la Leptospirosi che contengono anche i sierogruppi L. Grippotyphosa e L. Australis, aumentando notevolemente l'efficacia. Purtroppo ci sono ancora diversi altri sierogruppi di leptospire per cui anche questo vaccino in molti casi riesce solo a ridurre la gravità dell'infezione ma non è in grado di dare un'immunità completa.

La vaccinazione contro la leptospirosi può venire abbinata a quella di cimurro, epatite, parvovirosi e malattie respiratorie e va richiamata ogni anno.

Torna ai contenuti | Torna al menu