Leptospirosi - Ambulatorio Veterinario Gabbro

La Leptospirosi

è una malattia batterica che oltre al cane colpisce diverse altre specie animali tra cui anche l'uomo.

La trasmissione molto spesso avviene attraverso l'assunzione di acqua o cibo contaminati dalle urine di cani, roditori o altri animali infetti; gli animali guariti possono continuare ad eliminare e diffondere le leptospire per molti mesi.

I vaccini utilizzati fino a pochi anni fa contenevano solo due valenze:

la L. Canicola e la L. Icteroemorragica che storicamente sono state quelle maggiormente responsabili della malattia nel cane. In tempi più recenti però l’epidemiologia ha subito un cambiamento ed è stato osservato che i cani vengono colpiti anche da altri sierotipi. Per questo motivo anche animali regolarmente vaccinati correvano un elevato rischio di contrarre la malattia.

Dal 2013 sono finalmente disponibili dei vaccini tetravalenti contro la Leptospirosi che contengono anche i sierogruppi L. Grippotyphosa e L. Australis, aumentando notevolemente l'efficacia della vaccinazione. Purtroppo in Italia esistono ancora altri sierogruppi di leptospire quindi anche questo nuovo vaccino non è in grado di dare un'immunità completa; tuttavia in molti casi riesce a ridurre la gravità dell'infezione consentendo, con una terapia adeguata, la guarigione.

Il vaccino contro la leptospirosi non è direttamente abbinato agli altri vaccini ma può comunque venir somministato insieme a quella di cimurro, epatite, parvovirosi e malattie respiratorie. E' necessario fare il richiamo una volta all'anno.